Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Città murate e Borghi Medievali del Veneto

Città  murate e Borghi Medievali del Veneto

Una vacanza o weekend alla ricerca delle splendide città murate del Veneto è un’ottima occasione per contemplare le meraviglie dei tanti antichi borghi medievali presenti nella regione, per vacanze culturali in splendide città d’arte, per indimenticabili vacanze o weekend romantici in scenari di una bellezza impareggiabile, o per vacanze affascinanti all’insegna di tradizioni, rievocazioni storiche, itinerari enogastronomici, e tutta la magia del folklore veneto.

Hotel e Alberghi nelle città murate e nei borghi medievali del Veneto

Molteplici sono le offerte di strutture turistiche: hotel per settimane bianche, alberghi, wellness hotel; inoltre residence, appartamenti vacanza, agriturismi, etc., per alloggiare e soggiornare in totale relax e comfort per soggiorni e weekend nelle città murate del Veneto,

Il nostro itinerario all’insegna delle città murate del Veneto inizia a Verona: profili di antiche mura e torri merlate si scorgono ovunque, passeggiando nell’incantevole centro storico medievale.
La tappa successiva ci conduce a Soave, un delizioso borgo medievale abbracciato da un’antica cinta muraria che accompagna il visitatore fino alla cima del paese, dove è appollaiato un maestoso e imponente castello del Decimo secolo.

Il nostro viaggio da Verona prosegue verso Lonigo, un grosso centro agricolo che un tempo ospitava la famosa Fiera dei Cavalli. Il centro storico di Lonigo è ricco di stimoli culturali ed artistici: da vedere il Duomo, le Torri del Castello Scaligero, e il cinquecentesco Palazzo Pisani. Il fulcro culturale di Lonigo, si colloca però a Villa Giovannelli, un’antica abbazia benedettina trasformata in un trionfo di affreschi, archi, esedre e guardiole. Da vedere anche Villa Pisani Ferri e Rocca Pisana.

Dopo Lonigo, ci si imbatte nella splendida Montagnana, una delle più belle cittadine murate di tutta Europa. Montagnana conserva quasi intatta tutta la cinta muraria, regalando uno spettacolo scenografico di grande impatto. Da vedere anche la Rocca degli Alberi, il Castello di San Zeno (oggi sede del Museo Civico Antonio Giacomelli) e Palazzo Pisani, disegnato nel Cinquecento dal Palladio.

La tappa successiva ci conduce ad Este, altra magnifica città fortificata ricca di arte e storia. Qui potrete visitare il Museo Nazionale Atestino, dove sono conservate eccezionali collezioni archeologiche preromane. Il Castello di Este, con la sua cortina di antiche mura, riserva uno spettacolo davvero unico. Ad Este potrete ammirare la splendida Villa Kunkler, dove soggiornò anche il peta Parcy Shelley; Villa Albrizzi, il Duomo Seicentesco, la Chiesa di San Martino e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Uscendo da Este, dopo alcuni chilometri ci si imbatte in Monselice, altra deliziosa cittadina murata del Veneto. Il suo centro storico è di origine medievale, ma la principale attrattiva di Monselice è il maestoso Castello di Monselice, che si compone del duecentesco Palazzo di Ezzelino, e del Palazzo dei Marcello. Gli altri monumento emblema di Monselice sono Villa Nani Mocenigo, il Duomo Vecchio, Villa Duodo, con il percorso votivo del Santuario delle Sette Chiese.

La tappa finale prevede una visita al Monastero di Lispida, e, prima di giungere a Padova, al Castello di San Pelagio che si trova a Due Carrare.

Richiesta Info - Preventivo - Città murate e Borghi Medievali del Veneto