Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze Culturali nelle città d'arte in Italia

Vacanze Città d'Arte
https://img.informavacanze.it/img/contents_images/0/citta_arte1.jpg/93/56https://img.informavacanze.it/img/vacationtypes/6/citta_arte1.jpg/93/56

Guida alle vacanze nelle città d'arte in Italia. Esiste un luogo in cui l'arte è stata distribuita ovunque ed ha ricoperto ogni antro del territorio; un luogo in cui ad ogni passo c'è qualcosa da ammirare a bocca aperta, una terra dove la bellezza si è accumulata in secoli e secoli di sensibilità artistiche, estetiche e di sperimentazioni creative. Questo luogo è l'Italia, dove in ogni regione, in ogni città, paesino o borgo sperduto esistono tesori artistici, pittorici ed architettonici che incantano, da contemplare nella più totale meraviglia. L'Italia ha antiche origini che risalgono al fasto della civiltà Greca, all'epoca Romana, medievale e rinascimentale.

Scegli gli itinerari e gli hotel nelle città d'arte delle diverse regioni d'Italia:

 

 

 

 

 

Itinerari Artistici e Vacanze Culturali nelle Città d'arte.

L'Italia è ricca di itinerari culturali ed artistici alla scoperta dell'eredità classica: tesori architettonici risalenti alla civiltà Greca sono ben conservati ed ammirabili in Sud Italia e in Sicilia, mentre le tracce dell'antica Roma sono ammirabili in tutta la penisola. Tutta l'Italia è interessante per vacanze culturali perchè è come un enorme museo a cielo aperto: il Duomo di Milano, la Cappella Sistina a Roma, la Torre di Pisa, il Colosseo di Roma, Piazza San Marco a Venezia, la Galleria degli Uffizi a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Ducale a Genova, le Torri Pendenti di Bologna, Fontana Maggiore a Perugia, Palazzo Reale con Piazza Plebiscito e il Maschio Angioino a Napoli, la chiesa di San Nicola di Bari, la Basilica di Monreale di Palermo, con influenze architettoniche arabe, la torre di S.Pancrazio e dell'Elefante a Cagliari, i Nuraghi e le antiche città fenice di Tharros e Nora in Sardegna; sono solo la millesima parte di tutto ciò che l'Italia ha da mostrare.

A Trieste potrete ammirare la bellissima piazza Unità d'Italia, e il suggestivo Caffè degli specchi, luogo di incontro e di scambio intellettuale tra i più famosi esponenti letterari ed artistici del '900. A Padova la basilica di Sant'Antonio, vicino all'incantevole Prato della Valle, richiama turisti e pellegrini da tutto il mondo. A Mantova, la patria di Virgilio, si può ammirare il maestoso Palazzo Ducale, con le sue meravigliose stanze affrescate. Parma, capitale della musica e del cibo, offre al mondo il suo superbo Duomo romanico. Ravenna offre magnifiche chiese ricoperte di antichi mosaici; Ascoli svela la storia delle antiche celebrazioni cittadine durante la giostra della Quintana. L'Umbria è ricchissima di suggestioni culturali, tra le quali spiccano Assisi, Spello, Spoleto, Todi e il magnifico Duomo di Orvieto. In Toscana, oltre alla nota Firenze, esistono patrimoni storici ed artistici senza eguali, come Siena, città medievale famosa per il Palio, dichiarata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, San Gimignano, Volterra, Pisa, Capalbio, ecc. A Viterbo, città dei Papi, potrete conoscere gli Etruschi visitando il Museo Archeologico Nazionale. Scendendo verso Sud si incontra la bellissima Napoli, con i suoi palazzi e monumenti, ma anche la Napoli sotterranea, fra reperti greco-romani, tombe, catacombe, e luoghi di culto. In Basilicata ci si può perdere nel fascino senza tempo dei sassi di Matera, o in Puglia potrete contemplare la bellissima Lecce, culla del Barocco, Martina Franca, i Trulli di Alberobello e i Castelli Svevo-normanni come Castel del Monte.

Numerose e diversificate le offerte di strutture turistiche, come hotel e alberghi situati nelle città d'arte, ideali per trascorrere vacanze e weekend per vacanze culturali, oppure alloggi informali come o appartamenti situati nei centri storici. Tra le diverse strutture ricettive un ruolo importante è riservato agli hotel e alberghi che accettano clienti in vacanza con il cane o altri animali domestici.

Le città italiane sono la risultanza di secoli e secoli di arte, di storia e di cultura, in un insieme di stili e in una densità di tesori artistici che non ha eguali nel resto del mondo. Non esiste nulla di simile in tutto il pianeta. Inoltre in tutta la penisola si svolgono manifestazioni ed eventi culturali di ogni tipo, nonché suggestive rievocazioni storiche che riportano indietro nel tempo. Tutto questo fa dell'Italia la scelta turistica ideale per vacanze culturali nelle città d'arte, per visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Richiesta Info - Preventivo - Vacanze Città d'Arte