Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze a San Menaio sul Gargano

San Menaio è un piccolo borgo balneare, situato a metà strada tra Rodi Garganico (distante solo 5 km) e Peschici lungo la strada che costeggia il litorale del Gargano.
Lungo la costa di San Menaio si susseguono 4 spiagge, tutte rivolte a nord-nord-ovest e caratterizzate da un fondo sabbioso molto fine e un colore dorato chiaro:
- spiaggia di San Menaio
- spiaggia dei Cento Scalini
- spiaggia della Murgia della Madonna
- spiaggia di Calenella

Monumenti degni di nota sono la chiesa di S.Antonio, la chiesa di S.Francesco e la chiesa di S.Maria della Difesa, opere architettoniche costruite in un vasto arco di tempo compreso tra il XVII e il XX secolo.
Di caratttere militare è la trecentesca Torre dei Preposti, una fortificazione costruita probabilmente in epoca normanna che si affaccia sul mare e aveva funzioni di difesa e di dogana.
Successivamente nel 1569 è stata rinforzata ad opera del viceré spagnolo Don Pedro di Toledo durante un programma di difesa delle coste dell'Adriatico meridionale.

Percorrendo le strade rurali che salgono verso le colline si possono incontrare vaste colture di arance e limoni, che fino al secolo scorso venivano esportati in tutto il mondo.
Dal punto di vista naturalistico, San Menaio vale una visita per la pineta Marzini, un bosco di pini d'Aleppo tra i più vasti d'Italia con alberi pluricentenari. La pineta in cui sono presenti aree attrezzate a pic nic è iscritta al Libro Nazionale dei boschi da seme già dal 1960 e fa parte del Parco nazionale del Gargano.

L'economia di San Menaio si basa soprattutto su agricoltura e turismo, settori che si sono sviluppati grazie all'espansione dell'offerta agrituristica e alla tradizione enogastronomica del territorio.

Richiesta Info - Preventivo - San Menaio