Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanza a Cunevo in Alto Adige

Cunevo è una località della Val di Non che si trova a 572 metri s.l.m. e a 35 km da Trento.
Il paese è conosciuto come un centro frutticolo di primo piano per quanto riguarda la produzione delle mele; copre una superficie di circa 560 ettari, 220 sono coltivati e 340 sono tenuti a bosco.

Il centro abitato è sparso sulla falda del monte e dietro stanno le rupi del Dosso Corona (m. 1216) sulla sommità delle quali ci sono i boschi di Pianezza (m. 1243 ) e le pendici del maestoso Monte Corno (m. 1962).
Fanno da coronamento il dosso di Preda Cuca (641) con i resti di un monastero e una chiesetta dedicata a S. Maria Maddalena ed il Castel la Santa.
Più in alto, in posizione di difficile accesso e scavata nella roccia c'è la caverna che ospita i ruderi del Castel Corona.

La montagna di Cunevo è oggi servita da un ottima strada che risale al 1971 e arriva fino a Pianezza, successivamente prolungata fino alla malga Arza. Il rifugio del paese è del 1961. Con Flavon e Terres, Cunevo è conosciuto con il nome "Contà" dal fatto che i paesi formavano la più antica contea del Trentino sotto i conti di Flavon.

Richiesta Info - Preventivo - cunevo