Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanza Crotone, Calabria

Crotone è sede arcivescovile e capoluogo dell'omonima provincia nella regione Calabria. La città sorge a circa 10 m di altezza s.l.m. e conta oltre 60.000 abitanti.

Situata sulla costa jonica calabrese, possiede un territorio è caratterizzato da una particolare diversità morfologica: prevalentemente circondata da spiagge bianche, verso l' entroterra diventa gradualmente collinare.

Fu città greca fondata dagli Achei di Kroton nel 709-708 a.C.

Secondo Ovidio, fu Ercole che ordinò a Miscello, figlio di Alemone, di recarsi sulle sponde dello Jonio per fondare una nuova città.

Strabone sostiene invece che, decisivo per la fondazione della città, fu l' oracolo di Delfi che ordinò a Miscello di fondare la nuova città tra il capo Lacinio, il fiume Esaro e la città di Crimisa.

Crotone raggiunse il suo massimo splendore dopo la vittoria su Sibari nel 510 a.C. quando divenne il centro principale della Magna Grecia.

Nel VI sec. a.C. la città divenne ancora più famosa perché Pitagora vi fondò la sua scuola.

Oggi Crotone è una moderna città dotata di basi produttive agricole e industriali. Importanti furono per lo sviluppo occupazionale della città le grandi industrie chimiche della Montedison e dell'Enichem che vennero definitivamente chiuse negli anni '80.

Dell'antica città rimangono importanti testimonianze portate alla luce dai vari scavi condotti nel corso degli ultimi anni; molti oggetti sono oggi conservati nel Museo Archeologico della città.

San Dionigi l'Aeropagita è il patrono di Crotone e viene festeggiato il 9 ottobre.

Richiesta Info - Preventivo - Crotone