Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanza Bonifati in Provincia di Cosenza in Calabria

Il nome di Bonifati, secondo la tradizione, deriverebbe dal castello-fortezza "Castel Bonifati" che era l'antico feudo dei di Tarsia (1120 - 1270) e dei Palmieri.
Centro in provincia di Cosenza, Bonifati è situato 425 metri sopra il livello del mare, in panoramica posizione sul crinale di un contrafforte della Catena Costiera, sulle rive del fiume Mercadante e conta 3.519 abitanti. La sua economia è basata sulla produzione di olive, agrumi, vino e frutta.
L'attuale città di Bonifati occupa una posizione privilegiata nel contesto delle località dell'alto Tirreno Cosentino. È un'affermata località turistica, intensamente frequentata, dispone di un vasto e variegato territorio in grado di soddisfare le esigenze degli appassionati del mare che non vogliono però rinunciare alla montagna, che qui è presente nella maestosità di vette e promontori naturalistici di grande interesse, una caratteristica privilegiata che è tipica della costa calabrese, ma particolarmente accentuata in queste zone, prevalentemente montuose.
Il borgo antico è adagiato all'interno, protetto dai resti del "Forte", l'antico castello, alle pendici dei primi contrafforti montani, a 430 mt sul livello del mare, tra i poggi di Monticello e di Serra, dove ha sede l'Osservatorio Metereologico dell' Aeronautica.

Richiesta Info - Preventivo - Bonifati