Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze in Hotel nella Valle dei Templi

Valle dei Templi - Sicilia
https://img.informavacanze.it/img/itineraries/225/valle.jpg/93/56https://img.informavacanze.it/img/itineraries/225/4d4ac5548553b_templi03.jpg/93/56https://img.informavacanze.it/img/itineraries/225/4d4ac56bcaf84_templi01.jpg/93/56https://img.informavacanze.it/img/itineraries/225/4d4ac5a0c062d_templi02.jpg/93/56

Vacanze e Tour nella Valle dei Templi Sicilia. La valle dei templi e Agrigento, offrono al turista uno dei più spettacolari e significativi siti archeologi della civiltà greca, inserito dall'UNESCO nel 1998 nell'elenco del patrimonio mondiale. Molteplici le strutture turistiche come alberghi, residence, agriturismo e hotel nella Valle dei Templi, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sistemazione per famiglie, individuali e gruppi che vogliono effettuare un tour alla scoperta della Sicilia Classica.

Tutti i tempi, sono orientati verso est, rispettando il criterio classico cosi che la statua all'ingresso del tempio fosse illuminata da sole nascente. I templi sono in stile dorico ed esastili, (tranne quello di Zeus Olimpio che presentava sette semicolonne incassate in un muro che chiudeva tutto l'edificio). I templi offrono una vista particolarmente suggestiva all'alba e soprattutto al tramonto, quando assumono una calda colorazione dorata, infatti sono costruiti in tufo calcareo.

Hotel e Alberghi nella Valle dei Templi

Numerose offerte di vacanze in alberghi e hotel nella Valle dei Templi, residence, e appartamenti vacanza, villaggi turistici per vacanze nella Valle dei Templi la più importante zon archeologica in Sicilia.

Di seguito riportiamo i principali templi che si possono visitare lungo l'itinerario della passeggiata archeologica della Valle dei Templi:

Tempio di Zeus Olimpio: Venne eretto in seguito alla vittoria degli agrigentini, ora completamente rovinato al suolo. Era uno dei più grandi templi dell'antichità. L'edificio era sostenuto da semicolonne alte 20 m a cui probabilmente si alternavano i telamoni, colossali statue delle quali una si trova al Museo Archeologico Regionale.

Tempio di Castore E Polluce: Costruito nel V sec. A.C  attribuito ai due gemelli nati dall'unione di Leda e Zeus. Purtroppo del tempio non resta altro che quattro colonne e una part di trabeazione. Sulla destra vi sono i resti di un probabile santuario dedicato alle divinità ctonie: Persefone e la madre Demetra.

In lontananza, si scorge il Tempio di Efesto. Ne rimangono pochi resti. La leggenda racconta che il dio del fuoco avesse un'officina sotto l'Etna dove fabbricava i fulmini di Zeus.

Tempio di Eracle: In stile dorico arcaico, è il più antico, le vestigia ci permettono di indovinare l'eleganza di questo tempio, che oggi presenta in posizione eretta un allineamento di 8 colonne, rastremate, rialzate nella prima metà del 900. Da qui guardando verso sud si può vedere la tonba di terone.

Non lontano dalle antiche mure della città, scavata sotto la strada si trova la necropoli paleocristiana, dove si riscontrano due diversi tipi di sepoltura: a loculo e ad arcosolio, sulla destra prima di arrivare al tempio della Concordia si può notare un altro gruppo di sepolture.

Tempio della Concordia: Grazie alla sua integrità è possibile apprezzare appieno la sua eleganza e imponenza. La sua integrità la bisogna attribuire al fatto che nel VI sia divenuto una chiesa, si possono ancora intravedere, all'interno del colonnato, le arcate praticamente nell'originario muro della cella del tempio classico.

Tempio di Hera Lacinia: Sull'estremità della collina vi è il tempio dedicato alla dea protettrice del matrimonio e del parto. Il nome Lacinia deriva dal santuario che sorge nei pressi di Crotone, appunto sul promontorio di Lacinio. All'uscita della città si trovano la tomba di Terone (descritta prima) e il tempio di Asciepio

 Tempio di Asciepio: In mezzo la campagna sulla strada per Caltanissetta, si trovano i resti di questo tempio del V sec, era dedicato ad Asciepio, dio della medicina figlio di Apollo del quale sembra vi fosse custodità una bellissima statua, scolpita da Mirone.

A poca distanza da questo splendido sito archeologico, la costa siciliana che si affaccia su un mare blu intenso, da Licata a Sciacca, ideale per chi vuole associare alla vacanza culturale in Sicilia anche il suo mare e le sue spiagge.

Richiesta Info - Preventivo - Valle dei Templi - Sicilia