Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze in Val Gardena e Hotel Val Gardena

Val Gardena

Vacanze  in Val Gardena con informazioni su Hotel in Val Gardena e Alberghi per settimana bianca in Val Gardena. Una vacanza in Valgardena significa adagiarsi in un vero paradiso per gli amanti dello sci sulle Dolomiti, per sciare e praticare sport invernali in val Gardena, in una delle zone più attrezzate di tutto l'arco alpino, oppure per concedersi qualche giorno di ristoro tra paesaggi maestosi e imponenti, vivendo una magica vacanza in montagna sullo sfondo del Sella e del Sassolungo. Vacanza in Hotel in Val Gardena e Alberghi in Valgardena per sciare in Val Gardena. Vacanza, settimana bianca in val Gardena e weekend alla scoperta della Val Gardena, regalano emozioni uniche per chi ama la montagna e le meraviglie paesaggistiche dell’Alto Adige.

Hotel Val Gardena - Alberghi in Val Gardena per la Settimana Bianca

Moltepli offerte di strutture turistiche con Hotel Val Gardena e Alberghi in Val Gardena, residence e appartamenti, baite e agriturismo per vacanze in Valgardena. L’itinerario lungo la Val Gardena inizia a Ponte Gardena. Costeggiando Castelforte potrete ammirare uno dei castelli più belli di tutto il Sudtirolo. Il castello si raggiunge in una ventina di minuti, solcando un suggestivo viottolo che sale da Ponte Gardena, e può essere visitato da Maggio ad Ottobre.

La tappa successiva ci conduce ad Ortisei (in tedesco St. Ulrich), che è il più popoloso dei tre centri della Val Gardena. L’incantevole Ortisei guarda alle cime del Sassolungo e del Sella, regalando ai suoi avventori paesaggi fiabeschi e scorci emozionanti. Ad Ortisei è possibile sciare, grazie alle piste da sci e agli impianti di risalita della zona, praticare sport invernali o passeggiate edificanti nella natura, ma anche concedersi qualche parentesi culturale ammirando il Museo della Val Gardena, e la settecentesca chiesa parrocchiale di St. Ulrich, la Cappella di Sant’Anna del XV secolo.

A soli quattro chilometri da Ortisei è possibile raggiungere Santa Cristina, a 1400 metri di altitudine. Il centro del paese è dominato dalla parrocchiale di Santa Cristina, con annesso maestoso campanile gotico. Il paese offre la vista dei terrazzi erbosi di Dosses, che si affacciano scenograficamente sul Sassolungo, offrendo un meraviglioso colpo d’occhio. Oltre Santa Cristina, adagiate ai piedi del Sassolungo, si stagliano le torri di Castel Gardena, sontuosa costruzione che però al momento è chiusa ai visitatori. Da qui si possono facilmente raggiungere i masi di Uleta, Prauleta e Runcaudie, da cui la vista è spettacolare.

Da Santa Cristina la tappa successiva conduce a Selva di Val Gardena, il più alto dei tre principali centri della Val Gardena (raggiunge quota 1563 metri). Qui sarà possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria, che conserva al suo interno una copia di una Madonna con Bambino di Lucas Cranach.

Da Selva di Val Gardena una stradina conduce in Vallunga, scavata da antichi ghiacciai e dominata dalla Steviola. Da visitare la chiesetta di San Silvestro con affreschi del XVII secolo e, fondo valle, il Castello di Wolkenstein. Da qui si può agilmente raggiungere il dolcissimo pianoro erboso di Pra da Ri, da cui, con un po’ di allenamento fisico, si può raggiungere il rifugio Puez a 2475 metri. Da Selva è possibile raggiungere Ciampinoi con la cabinovia. Questa è una zona molto rinomata per chi ama l’alpinismo e le escursioni in montagna. Uno dei percorsi attrezzati più spettacolari e conosciuti delle Dolomiti è la Ferrata Tridentina.

L’ultima tappa lungo la Val Gardena conduce a Passo Sella, ai piedi della parete Meisules dala Biesces, zona frequentata dai più esperti arrampicatori d’Europa.

Richiesta Info - Preventivo - Val Gardena