Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze in Val di Non e Hotel in Val di Non

Val di Non

Vacanze in Val di Non con indicazione di Hotel in Val di Non e Alberghi Val di Non per sciare in Val di Non. Una vacanza in montagna a Val di Non equivale ad un soggiorno in un pezzo di paradiso, tra meli, malghe, castelli, laghi di montagna e vallate da fiaba. Le vacanze in hotel e albergo per sciare in Val di Non regalano emozioni forti sia per chi ama le vacanze in montagna in estate, sia per chi predilige le vacanze in montagna in inverno, per weekend e settimane bianche trascorse a sciare in val di Non sulle piste da sci di Passo Mendola, fare “ciaspolate”, nordic walking, sci di fondo, o per fare escursioni, passeggiate nel verde, o visitare i luoghi in cui trascorreva le vacanze la Principessa Sissi.

Hotel e Alberghi in Val di Non

Vacanza in Val di Non con indicazione di numerose offerte di Hotel e Alberghi, appartamenti, agriturismo, wellness hotel, per soggiorni in assoluto relax in Val di Non.

L’itinerario attraverso la Val di Non è un viaggio attraverso i meleti, per cui la valle è famosa e rinomata, che rendono il luogo ancor più magico a maggio, quando i meli sono in fiore. L’esplorazione della valle può partire da Cles, paesino montano le cui origini affondano nell’età del bronzo. In questa zona è stato portata alla luce la Tavola Clesiana, un editto di cittadinanza che risale al 46 d.C. A Cles potrete ammirare il Castello , che sovrasta dall’alto lo stupendo Lago di Santa Giustina. Da Cles si raggiunge con facilità il Lago di Tovel, chiamato anche il Lago Rosso per via di un’alga che un tempo gli conferiva una suggestiva colorazione rossastra.

Una delle zone più frequentate della Val di Non è l’Altopiano della Predaia, dominata dalle Dolomiti del Brenta, dall’Ortles e dalla catena delle Maddalene. In questa zona si pratica alpinismo, trekking, mountain bike, passeggiate a piedi o a cavallo. Nella zona è da visitare Cornedo, un balcone che si affaccia sulla Val di Non. In paese si potrà ammirare Casa Marta, un antico palazzo in stile veneziano, e Palazzo Nero, famoso perché fu la sede di un processo alle streghe che condusse al rogo ben sette donne con l’accusa di stregoneria.

Sopra Cornedo si può programmare una visita all’antichissimo centro di Smarano, ingraziosito dalla Chiesa dell’Assunta e dal campanile barocco rinascimentale, o al poco distante borgo di Sfruz, anch’esso di origini remote.

Proseguendo lungo l’itinerario alla scoperta della Val di Non, si giunge a Cavareno, una delle località più famose e frequentate della zona. In centro del paese si può ancora ammirare ciò che resta di una chiesa del ‘500, di cui è rimasto intatto solamente il campanile. Vacanza in Val di Non con indicazione di Hotel in Val di Non e Alberghi Val di Non.

La tappa successiva ci porta a Fondo, rinomata località turistica sia estiva che invernale. Qui potrete ammirare abitazioni storiche affrescate, e la stupenda Chiesa di Santa Lucia, che ospita dipinti in stile gotico e rinascimentale.

Da qui è possibile imboccare la passeggiata per il Canyon del Rio Sass, un percorso da compiere in estate o primavera camminando lungo il corso di un torrente, ed attraversando foreste buie e fittissime, nonché percorrendo strette passerelle sospese su una gola con 90 metri di profondità. La ricompensa però è notevole, dal momento che il percorso conduce al bellissimo Lago Smeraldo.

Salendo verso il Passo Mendola si potranno invece ammirare i luoghi di residenza estiva dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e della moglie Sissi. Da qui si potrà raggiungere il paesino di Caldano, ottimo punto di partenza per numerose passeggiate come la Vista Panoramica del Principe Ferdinando d’Asburgo. in inverno numerose piste per sciare in Val di Non con innevamento programmato.

 

Richiesta Info - Preventivo - Val di Non