Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze Mare in Calabria

Le vacanze al mare in Calabria. La regione Calabria vanta più di 700 chilometri di coste e rappresenta più del 15% dei litorali italiani, è bagnata a ovest dal mar Tirreno e a est e a sud dal mar Ionio. La varietà dei suoi paeraggi marini dona a questa regione un fascino incomparabile, tanto che la Calabria è una delle regioni italiane più apprezzate e ricercate per la magia delle sue coste, dei suoi litorali, delle spiagge incantate, che ne fanno un luogo da fiaba in cui trascorrere le proprie vacanze al mare.

Partendo dal litorale tirrenico si ha la Costa dei Cedri che segue la Catena Costiera, parte da Praia a Mare fino ad Amantea. Questa porzione di costa è molto conosciuta perchè offre ampie spiagge sabbiose e la vicinanza con gli Appennini le conferisce un entroterra ricco di radure e boschi. Scendendo si arriva al Golfo di Santa Eufemia che comprende spiagge di sabbia dorata da Gizzeria Lido fino a Pizzo Calabro e passa per Lamezia Terme, famosa località turistica calabrese. Si prosegue sulla Costa degli Dei, molto famosa grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e finissima, alle sue numerose baie e al mare cristallino che richiamano un panorama quasi caraibica. Le località di questa sona sono le famose Tropea, Capo Vaticano, Briatico, Zambrone e Nicotera. La Costa degli Dei con Scilla è separata dalla Costa Viola da Gioia Tauro, famosa per il suo porto. Dopo la Costa Viola troviamo la sponda calabra dello Stretto di Messina che arriva fino a Reggio Calabria.

Da qui di tocca la punta della Calabria con Melito Porto Salvo e si comincia la risalita nella costa ionica con Bova Marina. Si prosegue verso nord con Bovalino, Gioiosa Jonica, Soverato, Catanzaro e si prosegue su fino a Roseto.

La configurazione territoriale di questa regione è più unica che rara e presenta dei piccoli paradisi per le coste italiane. Ogni anno questi territori chiamano migliaia di turisti che rimangono sempre abbagliati dalla pura bellezza di queste spiagge e dalla tranquillità che si trova. Le località turistiche calabresi hanno fatto tesoro della loro grande fortuna naturale e hanno dotato le spiagge di strutture ricettive e hotel perfetti per soddisfare le esigenze e i bisogni di ogni turista.

Il fatto che l'entroterra sia così a ridosso delle coste, dà la possibilità a chi ama fare camminare e escursioni di avventurarsi per un pomeriggio a contatto con la natura calabrese. Ma le vacanze al mare in Calabria non sono solo buone per il territorio ma lo so sono anche per la cucina, infatti questa è una delle regioni italiane che rimangono più nel cuore quando si parla di cibo, con il suo peperoncino di Soverato è in grado di infiammare qualsiasi palato.

Richiesta Info - Preventivo - Vacanze Mare Calabria