Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze mare in Abruzzo

Le vacanze al mare in Abruzzo. La regione Abruzzo vanta 130 chilometri di costa che si affaccia sul mare Adriatico. Da Martinsicuro a nord, fino a San Salvo a sud, la costa abruzzese è costellata di località balneari attrezzate per ospitare al meglio i turisti. Il mare che bagna questa costa è stato più volte premiato da una commissione europea con la cosiddetta "Bandiera Blu", un certificato che accerta la pulizia e la sicurezza delle acque marine meta di turismo.

La tipologia di spiaggia si divide in due: la prima metà della costa, dal confine con le Marche, ovvero da Valle del Tronto fino a Francavilla al mare (quindi si comprendono Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano e Pescara) le spiagge sono ampie e sabbiose e si dimostrano perfette per ospitare famiglie con bambini grazie alla sicurezza dell'arenile e ai molti servizi di cui sono dotate, come ad esempio servizi di salvataggio, servizi di aiuto per i bagnati, chioschi, zone apposite per i giochi e lo svago e molti altri ancora. Inoltre le strutture ricettive che si trovano in queste zone organizzano spesso delle attività sia pomeridiane che serali per coinvolgere i turisti: dai corsi di fitness ai tornei di beach volley sulla spiaggia, dalle serate di karaoke ai corsi di ballo e aquagym, i bagnati non hanno certo tempo per annoiarsi. Sempre restando in questo versante nord, il territorio abruzzese offre anche vaste pinete in cui è possibilie soggiornare godendo di ombra e pace.

La seconda parte della costa da Ortona in giù (si comprendono San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo) è invece frastagliata, sono presenti grandi scogliere, scogli e anche qualche strapiombo. Tra un'insenatura e l'altra è possibile trovare delle piccole spiagge di ciottoli e calette, ottime per trascorrere qualche ora al mare in una location poco affollata. Quasta zona di costa si dimostra adatta ad ospitare chi ama la natura e desidera coniugare lunghi pomeriggi al mare con camminate ed escursioni alla scoperta della flora e della fauna delle scogliere. I promontori che sembrano quasi cadere nel mare sono silenziosi e incontaminati e il fondale marino è trasparente.

Grazie a questa varietà di paesaggi marini le vacanze al mare in Abruzzo si trasformano in un'avventura unica e interessante alla scoperta di nuovi territori, che si distinguono per la loro sublime bellezza grazie al mare cristallino e incontaminato, tanto che persino D'Annunzio ha dedicato alcuni versi a questa terra meravigliosa. Inoltre, durante la vacanza al mare in Abruzzo è obbligatorio assaggiare i piatti tipici di questa regione e si può così coniugare un bel soggiorno al mare con una saportita esperienza culinaria.
 

Richiesta Info - Preventivo - Vacanze Mare Abruzzo