Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanza in Hotel nella Tuscia

Tuscia

Vacanze culturali nell'antica Tuscia. La Tuscia, antica regione del Lazio, compresa all'interno della provincia di Viterbo, è una zona di incomparabile paesaggio, dove gole e fenditure scavate nel tufo si alternano a colline boscose, per cedere infine spazio, sulla costa, alla macchia mediterranea; ma soprattutto notevolissime sono le testimonianze di una civiltà antichissima e misteriosa, quella degli Etruschi. Oltre alla città di Viterbo, antica dimora papale, la Tuscia offre interessanti città d'arte, ideali per vacanze culturali nel Lazio.

Tuscania, uno dei centri più importanti è una fiorente cittadina, sorge isolata su un altopiano di tufo che domina la campagna viterbese. è ricca anche di monumenti, che sono da annoverare tra i principali esempi dell'architettura romanica nel Lazio. Sul colle San Pietro, si leva l'elegante facciata a tre portali, con un elaborato rosone, della chiesa di Santa Maria Maggiore, sorta nel' VIII secolo sui resti di un edificio romano. A poche centinaia di metri appare San Pietro, altra bellissima chiesa dell'VII secolo, più volte rimaneggiata nei secoli successivi. Tuscania è inoltre ricca di necropoli etrusche, disseminate per un largo raggio intorno al centro urbano: tra le più famose ricordiamo quelle dell'Ara del Tufo, della Peschiera, della Castelluzza e soprattutto la Tomba della Regina, famosa per la sua grotta, un intricato labirinto ci cunicoli e gallerie scavati nel tufo. Diversificata l'offerta di hotel nella Tuscia, per organizzare un vero tour artstico-culturale, alla scoperta degli antichi etruschi.

A sud-ovest si trova Tarquinia, il principale centro dell'Etruria meridionale. Simbolo della città sono i due cavalli alati di terracotta conservati con altri capolavori dell'arte etrusca nel museo nazionale, ospitato nel quattrocentesco palazzo Vitteleschi. Nel centro storico meritano di essere visitate anche le chiese romaniche di Santa Maria in castello, di San Pancrazio e di San Francesco. Tarquinia è famosa soprattutto per la sua necropoli, estesa su un territorio di oltre 4 km, composta da numerosissime tombe.

Proseguendo verso sud si arriva a Cerveteri, la città diventò con Tarquinia, Veio e Vulci, una delle più fiere avversarie di Roma fu però costretta a cedere nel 350 a.C. Oltre all' interessante necropoli etrusca, nel centro della Cerveteri medievale, si trova il castello, dove è situato il Museo Nazionale Cerite dove al suo interno sono conservati i corredi funebri provenienti dalla necropoli.

La vacanza culturale nella Tuscia è ideale anche per itinerari eno-gastronomici e naturalistici, bellissimi laghi, un territorio ricco di colline, con boschi e prati per l'allevamento di ovini e piantaggioni di olivi e vigne che producono olio e vino genuino.

Hotel e Alberghi nella Tuscia

La Tuscia offre molteplici offerte di strutture turistiche, hotel, alberghi, appartamenti vacanza, agriturismo, etc. disseminati in tutto il territorio, in grado di soddisfare le esigenze turistiche durante tutto l'anno, comodi e molto spesso collocati nelle più interessanti località della Tuscia.

Richiesta Info - Preventivo - Tuscia