Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze nei Parchi e riserve naturali in Alto Adige

Parchi e riserve naturali in Alto Adige

Vacanze nei Parchi naturali in Alto Adige e riserve naturali in Alto Adige con indicazioni di hotel e alberghi sul Parco Nazionale Stelvio, il Parco Sciliar Catinaccio, il parco Puez Odle, il parco Dolomiti di Sesto e il parco Verdette di Ries Aurina, in Alto Adige. Una vacanza in montagna in Alto Adige offre l’opportunità di visitare alcuni tra i più bei parchi naturali ed aree protette di tutta la penisola: le vacanze in Alto Adige permettono di entrare in stretto contatto con la natura, per vacanze e weekend dinamici all’insegna dello sport, tra gite, mountain bike ed escursioni, oppure per vacanze contemplative e rilassanti tra una natura intatta e animali di ogni genere, per vacanze con bambini e con tutta la famiglia, oppure per weekend romantici in una cornice da fiaba. I Parchi dell'Alto Adige sono molti, uno più incantevole dell’altro.

Hotel e Alberghi nei Parchi Naturali dell'Alto Adige

Molteplici le offerte di strutture turistiche come hotel, alberghi, appartamenti, agriturismi e wellness hotel con centri benessere, le possibilità non mancano e ognuno in base alle proprie esigenze può cegliere la sistemazione più congeniale per visitare i Parchi naturalistici dell'Alto Adige.


In Alto Adige potrete visitare il Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più conosciuti ed antichi Parchi italiani. Lo Stelvio è un parco molto vasto, che abbraccia il Trentino Alto Adige e la Lombardia. Il Parco Nazionale dello Stelvio offre la possibilità di entrare in contatto ravvicinato con animali come cervi, marmotte, stambecchi, scoiattoli, poiane, gufi, aquile reali ed ermellini.

Un altro vastissimo parco dell’Alto Adige è il Parco Naturale Gruppo di Tessa. Qui potrete ammirare gli stupendi laghi di origine glaciale di cui il parco è ricco. Una delle principali attrattive del parco è la cascata di Parcines, con il suo spettacolare salto di circa 100 metri.

Tra i parchi dell’Alto Adige, quello collocato più a sud è il Parco Naturale Monte Corno, il parco dal clima più mite di tutto l’Alto Adige: la sua altitudine, infatti, non supera i 1.700 metri di altitudine, favorendo climi temperati e una fauna e flora peculiare rispetto ad altre zone dell’Alto Adige.

Tra i parchi dell’Alto Adige, uno tra i più belli è il Parco Naturale dello Sciliar Catinaccio. Il parco tocca la sua vetta più alta a 2500 metri, più precisamente sulla vetta del Monte Pez, e si estende nelle Dolomiti occidentali. Il nome del parco deriva dal Massiccio dello Sciliar, che si contraddistingue per il colore rosso delle sue rocce, dovuto al quarzo e all’arenaria in esse contenuti.

Un altro splendido parco dell’Alto Adige è il Parco Naturale Puez-Odle, tra la Valle Isarco a ovest, la Val Gardena e Val Badia a sud, e la Val Pusteria ad Est, e coincide con la Valle di Funes. Il parco Puez-Odle è prediletto da chi ama fare escursioni e passeggiate, grazie alla sua straordinaria varietà del paesaggio, ma anche da chi ama la geologia e i reperti storici, dal momento che tra gli strati di roccia dolomitica si trovano tracce millenarie.

In Alto Adige potrete inoltre visitare il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, dove si collocano importanti località turistiche come Marebbe, Dobbiamo, Badia, ecc. Il parco, tra altipiani e foreste, possiede anche alcuni meravigliosi laghi glaciali, come il Lago di Braies e il Lago di Dobbiaco. Inoltre la zona è famosa perché il fenomeno del carsismo ha modellato grotte, pozzi e fenditure di fascino unico al mondo.

Vacanze nei Parchi naturalistici e riserve naturali in Alto Adige con indicazioni sul Parco Nazionale Stelvio, il Parco Sciliar Catinaccio, il parco Puez Odle, il parco Dolomiti di Sesto e il parco Verdette di Ries Aurina. Un altro parco dell’Alto Adige è il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, collocato nella zona più orientale della regione. Fanno parte del Parco Dolomiti di esto alcune famose località come le tre cime di Lavaredo, che toccano quota 3000 metri. Il parco ha una notevole varietà paesaggistica, tra zone rocciose dove nascono rari fiori dolomitici (il rododendro nano, il papavero alpino, la potentilla persicina) , prati in fiore e boschi di larici. Anche in questo parco sarà possibile avvistare animali rari come l’acquila reale, i camisci, i picchi e il fringuello alpino.

Infine, il Parco Naturale Verdette di Ries Aurina, il parco con la più alta percentuale di ghiacciai. Da segnalare le cascate di Poja e di Rötbach.

 

 

Richiesta Info - Preventivo - Parchi e riserve naturali in Alto Adige