Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze in Hotel sulle colline delleLanghe e del Monferrato

Langhe e Monferrato

Vacanze sulle colline piemontesi delle Langhe e del Monferrato. Le colline piemontesi offrono infiniti itinerari turistici per scoprire i tesori d'arte, la cultura, le tradizioni e i prodotti tipici del territorio che hanno fatto di questa regione, un angolo di eccellenza per la produzione vinicola italiana.

Le Langhe, situate nella zona sud del Piemonte, sono un insieme di colline dalle affilate creste, caratterizzate da profonde vallate, scavate dai torrentini, tra le province di Cuneo e Asti,  il fiume  Tanaro, l'Appennino ligure e il fiume Bormida. Il nome Langhe è un nome molto antico, il suo significato è incerto, può significare terreno incolto o paese Ligure.

Le langhe sono divise in: Langa del Barolo, del Barbaresco, dell'Asti, della nocciola, dei boschi e dei pascoli, ogni vallata, conserva la propria tradizione e il proprio dialetto. Le vacanze sulle langhe offrono numerosi itinerari artistici e gustosi itinerari eno-gastronomici alla scoperta dei sapori della cucina piemontese con i pregiati piatti a base del tartufo bianco di Alba, accompagnati dai classici vini Doc piemontesi.
Molteplici e diversificate le offerte di strutture turistiche, alberghi, agriturismo e hotel nelle Langhe in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, per le vostre vacanze e per i vostri week end.

Langa del Barolo: Questa langa conserva castelli medioevali, fortezze architettoniche dell'800   abitata da re e ministri nobili e castigiane. Al centro della città vi è il monumento al vignaiolo, simbolo della città, produttori del più prestigioso vino italiano. La vite e l'invecchiamento sono la continuità delle tradizione di questa bellissima langa.

Langa del Barbaresco: Le sue colline costeggiano la vasta vallata del Tanaro alle porte di Alba, ricca di vigneti che splendono al sole,cubi boschi ricchi di tartufo e selvaggina, in questa zona vi sono architetture romaniche e barocche .

Langa della nocciola: Capitale della nocciola, a fine agosto, si celebra una sagra, in onore della specialità gastronomica della zona, la torta di nocciole. Questa langa è di origine Romanica, conserva la Chiesa della Madonna della Pieve, e la torre medioevale con ruderi di un imponente castello.
Il Monferrato: territorio compreso tra le province di Alessandria e Asti, è di natura collinare, ricco di vigneti che producono vini e spumanti famosi in tutto il mondo; il Monferrato si divide in due principali zone:

Basso Monferrato: E' la parte più estesa caratterizzato dalle sue morbide colline che non raggiungo altezze superiori ai 400 metri.

Alto Monferrato: Si estende dalla valle della Bormida sino ai piedi dell'Appenino ligure, il territorio è molto vario, formato da colline e montagna, la peculiarità del monferrato è la eno-gastronomia, il territorio infatti offre al visitatore tanti prodotti tipici, dai vini più celebri alle piccole specialità ancora da scoprire.

Per chi cerca una vacanza rilassante, con ottimi paesaggi, magnifiche passeggiate immersi nella natura, per gli amanti dei vini e del cibo in generale, le colline del Monferrato, grazie alla loro natura incontaminata e alle proprie tradizioni, va farà riscoprire questi territori unici.

Hotel e Alberghi nelle Langhe e Monferrato

Le numerose strutture ricettive, alberghi, agriturismo e hotel nel Monferrato, sono preparate ed attrezzate per offrirvi una meravigliosa vacanza o un week end nelle Langhe o nel Monferrato in Piemonte, in tutta libertà.

Richiesta Info - Preventivo - Langhe e Monferrato