Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanze nelle Isole degli Arcipelaghi della Sicilia

Isole e Arcipelaghi

Vacanze nelle isole degli arcipelaghi della Sicilia. La Sicilia è circondata da stupende isole raggruppate in diversi arcipelaghi che offrono paesaggi mozzafiato, veri paradisi per gli amanti del mare, delle spiagge e della natura: le isole Eolie o Lipari, le Egadi, Pelagie.

Isole Eolie, si trovano davanti Milazzo, le isole Eolie sono in tutto sette, esse creano un arcipelago stupende molto importante dal punto di vista turistico, e anche per le loro attività vulcaniche. Le sette isole sono: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Salina, Vulcano, Lipari e Panarea. La più importante fra quelle citate è l'isola di Lipari, apprezzata dai turisti per le bianchissime spiagge e per il castello da dove, è possibile ammirare il panorama marittimo. Famosa anche per il museo archeologico e per il chiostro del Monastero di Sant' Bartolomeo. Panarea: E' la più piccola ma la più verde, molte delle sue isolette non sono abitate ma sitibaile da non perdere assolutamente è la baia verde Cala junco, dove hanno luogo i resti di un antico villagio . Vulcano: Il suo nome lo deve all'enorme cratere tuttora attivo, l'isola è la più vicina alla terra ferma, non si puo non visitare la grotta del cavallo e del Gelso. Stromboli: Altra isola famosa per il suo vulcano attivo, nella località Sciara del fuoco è possibile visitare i crateri, e il dente lavico di strombolicchio, di notte è possibile vedere i lapilli che il vulcano fa fuoriuscire. Salina: L'isola gode di una vista panoramica verso tutte le altre isole, meta di turismo culturale grazie al santuario dedicato alla Madonna del Terzito, le grotte saracene, il vallone del Lupo e i faraglioni nella baia di Pollara. Alicudi: Splendido mare e fantastiche spiagge, il tutto circondato da una fitta vegetazione formata da ginestre capperi e fichi d'india. Due chiese visitabili: la chiesetta del Carmine e quella di San Bartolomeo. Filicudi: Come la precedente è rinomata per la bellezza delle sue spiagge e del mare in particolare la costa dello Sciarato. Visitabile gli antichi resti di un villaggio preistorico altri siti turistici sono la Rocca Ciauli il Monte Guardia e la montagnola di Capo Graziano.

Hotel, Alberghi e Villaggi nelle isole della Sicilia

Numerose le strutture turistiche, alberghi, residence, case vacanza e hotel nelle isole Eolie e a Lipari in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sistemazione.

Situata in disparte a nord di Palemo, l'isola di Ustica di origine vulcanica, famosa per il suo parco marino.

Pelagie, sono un po' isolate dalla Sicilia, l'arcipelago è formato da tre isole, la più famosa Lampedusa, Lampione e Linosa. Lampedusa: l'isola è la più vicina al continente africano, ciò permette di ammirare una fauna unica, unici sono anche i paesaggi, nel tratto di Capo Ponente e Punta Cappelone. Le spiagge godono di una finissima spiaggia dorata ogni estate attirano numerosi flussi turistici. Oltre che turismo balneare, l'isola offre reperti archeologici risalenti ai fenici, greci, romani ed arabi. Da visitare anche il Santuario dedicato alla sua Patrona, “La Madonna di Lampedusa” chiesa storica, si dice che già al tempo delle crociate fosse presente. Linosa: quest'isola è un vero e proprio paradiso naturale, gode di una grande parte di mare incontaminato, paradiso per le immersioni subacquee, il mare è ricco di guglie grotte e colorati organismi marini. L'isola è chiamata la perla nera della Sicilia poiché è di origine vulcanica. L'ultima isola è Lampione, molto vicina a Lampedusa, essa è una piccola isoletta disabitato. Le offerte di alloggio sono diversificate. alberghi, case vacanza, residence e hotel a Lampedusa per le vostre vacanze nelle isole Pelagie.

Infine l'isola di Pantelleria, situata solitaria nel mar di Sicilia, famosa per il mare, i capperi e lo zibibbo. Come strutture turistiche l'isola dispone dei caratteristici dammusi, antiche costruzioni in pietra, offerte come case vacanze, oltre ad alberghi e hotel a Pantelleria.

Egadi: Si affacciano alla costa trapanese sono formate da te isole principali: Favignana, Levanzo e Marettimo. Favignana, è l'isola più famosa e popolata dell'arcipelago, pitturata dalla macchia mediterranea, e accarezzata dalla favolosa costa costituita da Cala Rossa, Grotta del bue Marino, Punta Fanfalo, Cala Grande, Punta Sottile e la Grotta delle Uccerie. Marettimo, l'isola offre fantastici fondali dai bianchi fondali di Cala Bianca, alle grotte della Bobarda e in particolare dalla grotta del Cammello, visitabile solo in barca caratterizzata dalla sua apertura da crollo da soffito. L'isola è caratterizzata da resti delle case romani. Levanzo: è la più piccola dell'arcipelago, offre paesaggi naturali davvero ottimi.

Molteplici le offerte di alberghi, residence, villeggi e hotel a Favignana, ideali per una vacanza al mare per tutta la famiglia.

Richiesta Info - Preventivo - Isole e Arcipelaghi