Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Città d'arte e itinerari artistici in Trentino

Una vacanza in Hotel in Trentino alla scoperta delle Città d'arte e degli itinerari artistici in Trentino e vacanze culturali in Trentino Alto Adige. Il Trentino offre un’ottima occasione per vivere una indimenticabile vacanza culturale all’insegna della storia, dell’arte, del tuffo nel passato, alla scoperta di inimitabili itinerari culturali, artistici ed architettonici.
Il Trentino è la patria dei Castelli, ma anche luogo di chiese antiche e suggestive, e di città d’arte di grandissimo fascino, come Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, ecc. Hotel Città d'arte Trentino Hotel itinerari artistici in Trentino Alto Adige.

Molteplici sono le offerte di strutture turistiche: hotel, alberghi, wellness hotel, inoltre residence, appartamenti vacanza, agriturismi, etc., per alloggiare e soggiornare nelle città d'arte del Trentino in totale relax e comfort.

Lo sviluppo artistico del Trentino inizia in periodo medievale attorno alla città di Trento, dove vennero costruiti castelli e fortificazioni a scopo difensivo. Il Trentino, nei secoli, si è rivelato un complesso crocevia di diverse influenze culturali e di influssi stilistici stratificati in secoli di storia.
Sono di epoca medievale moltissimi Castelli del Trentino, tra cui il Duomo di Trento. Proprio a Trento si colloca uno degli esempi più evidenti dell’intrecciarsi del potere temporale e spirituale, ovvero il Castello del Buonconsiglio, che fu per cinquecento anni la sede del governo dei principi vescovi e della loro corte.

Per chi ama la vacanza culturale, le città d'arte, gli itinerari artistici e culturali, il Trentino riserva molte sorprese: il più prezioso gioiello architettonico della regione è il Castello del Buonconsiglio a Trento, oggi sede della Regione. Se amate i palazzi, le chiese, i monumenti e le opere d'arte, in Trentino Alto Adige troverete pane per i vostri denti, ad iniziare dalla Torre Aquila, l’affresco del Ciclo dei Mesi, ed ancora il Palazzo Magno, le tante chiese barocche e le sculture in legno.
A Trento potrete ammirare la bellezza della facciata neogotica di San Pietro, ma anche perdervi nelle suggestioni misteriose dei magici castelli del Trentino (Castello del Buonconsiglio a Trento, il Castello di Rovereto (sede del Museo storico italiano della Guerra). Le vacanze culturali nelle città d'arte del Trentino offrono uno spaccato di arte, pittura, scultura, tradizioni e percorsi ed itinerari artistici tra i più preziosi in Italia.

In Trentino potrete ammirare anche moltissime costruzioni ed opere in stile rinascimentale, grazie all’attività del Vescovo Bernardo Cesio, molto attento allo sviluppo artistico della zona. In questo contesto si colloca l’ampliamento del Palazzo del Buonconsiglio, nonché la costruzione del Palazzo Magno. Il Trentino è inoltre una regione ricca di testimonianze barocche, grazie soprattutto al pittore ed architetto locale Andrea Pozzo. A lui si deve la progettazione della Chiesa di San Francesco Saverio di Trento.

Seguendo la sua scuola stilistica sono stati edificati la Chiesa di San Giovanni Battista a Rovereto, Palazzo Larcher Fogazzaro a Trento e la Chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda. Interessante ammirare anche le opere artistiche novecentesche, grazie anche alle opere di De Pero, futurista originario di Rovereto: proprio qui è possibile visitare la sua casa museo, unico esempio di museo futurista in tutta Italia. Molteplici Offerte di Hotel, Alberghi e strutture ricettive per le Città d'Arte Trentino.

Richiesta Info - Preventivo - Città d'Arte Trentino