Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Città d'arte e itinerari artistici in Alto Adige

Vacanze in Hotel e Alberghi nelle Città d'arte dell'Alto Adige alla scoperta degli itinerari artistici e vacanze culturali in Alto Adige, Sudtirolo. Una vacanza in Alto Adige non equivale solo a vivere un soggiorno all’insegna dello sport, della natura, del buon cibo e buon vino, ma significa anche trovarsi catapultati in una zona ricca di storia, di arte, di architettura solenne e maestosa, di chiese antiche, castelli, musei, dimore storiche, reperti archeologici e dipinti di valore inestimabile.

Le vacanze culturali in Alto Adige permettono di visitare fantastiche città d’arte, tra itinerari artistici e storici unici al mondo: potrete ammirare opere carolingie, dipinti del periodo barocco e del Novecento.

Hotel e Alberghi nelle città d'arte in Alto Adige

Vacanze in hotel e alberghi nelle Città d'arte dell'Alto Adige, oppure in appartamenti o agriturismi o ancora negli splendidi wellness hotel con centri benessere, alla scoperta degli itinerari artistici e culturali in Alto Adige in Sudtirolo.

L’attrazione culturale principale dell’Alto Adige è la famosa salma di Otzi, il corpo che è stato dissepolto dai ghiacci tra la Val di Senales e l’Austria dopo ben 5000 anni di ibernazione. Oggi Otzi si trova nel Museo Archeologico dell’Alto Adige. Le vacanze culturali in Alto Adige, non rivelano solo tesori archeologici, ma anche opere medievali, rinascimentali, tardo rinascimentali, barocche, ecc.
Iniziamo dalle preziose opere artistiche del Medioevo: testimonianze artistiche carolingie si trovano nella Chiesa di San Benedetto a Malles, mentre potrete ammirare un capolavoro in stile romanico visitando la Colleggiata dei Santi Candido e Corbiniano che si trova a San Candido.

Potrete inoltre ammirare il duecentesco Duomo di Bressanone, e l’importante Abbazia di Novacella, che ospita al suo interno moltissimi volumi antichi e preziosissimi.
In Alto Adige esistono inoltre importanti testimonianze di pittura tardo medievale, come i dipinti della Cappella di San Giovanni, all’interno della Chiesa dei Domenicani di Bolzano. Il patrimonio artistico dell’Alto Adige è stato chiaramente influenzato anche dallo stile rinascimentale e gorico, : uno degli esempi più importanti è il Dom zu St. Jakob a Innsbruk.

Le principale città d’arte dell'Alto Adige sono Bolzano, Merano e Bressanone, Brunico e Vipiteno. A Bolzano potrete ammirare il già citato Duomo, che con il suo campanile è divenuto simbolo della città. Poco distante dal Duomo è situata la Chiesa dei Domenicani, che conserva preziosi quadri della scuola di Giotto, e il bellissimo chiostro annesso alla chiesa. Merano, famoso centro termale, è una cittadina davvero ricca di arte, a cominciare dal bellissimo castello trecentesco, e continuando con una visita al Duomo dedicato a San Nicola, o alla Chiesa di Santa Maria del Conforto. A Bressanone potrete ammirare il Palazzo Vescovile del Tredicesimo Secolo, con annesso museo diocesano. Bellissimo da visitare anche il Duomo di Bressanone, in stile barocco. Molteplici Offerte di Hotel, Alberghi e strutture ricettive per le Città  d'Arte Alto Adige.

 

 

Richiesta Info - Preventivo - Città d'Arte Alto Adige