Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanza in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Le vacanze in Friuli Venezia Giulia sono un'insieme di suggestioni ed emozioni. Questa regione si trova nel nord est Italia, al confine con l' Austria e la Slovenia e si estende dal mare Adriatico alla Carnia fino a Tarvisio e da Trieste, città con un unico fascino mitteleuropeo, fino alla laguna di Grado e a Lignano Sabbiadoro passando per Udine.
Grazie alla sua posizione nel nord adiratico, il Friuli Venezia Giulia è un crocevia di culture e raccoglie in sè elementi della civiltà latina, di quella germanica e di quella slava, perciò questa regione è ricca nella sua storia e  nella sua cultura ed è un patrimonio culturale unico nel suo genere. Grazie alla sua conformazione territoriale, offre la possibilità di trascorrere vacanze al mare e vacanze in montagna sulla neve proponendo soggiorni turistici adatti ad ogni tipo di esigenza. Una vacanza in Friuli Venezia Giulia è la giusta occasione per godersi il mare e per farsi coccolare in centri termali esperti.
Vi sono molteplici offerte di strutture turistiche: hotel in Friuli Venezia Giulia, albergo di 2, 3, 4 stelle in Friuli Venezia Giulia, villaggi turistici in Friuli Venezia Giulia, camping, case vacanza, residence e appartamenti vacanza in Friuli Venezia Giulia, vacanze e hotel benessere in Friuli Venezia Giulia, agriturismo in Friuli Venezia Giulia, wellness hotel, bed and breakfast in Friuli Venezia Giulia e sulla costa al mare con hotel a Lignano . La costa del Friuli Venezia Giulia è bagna dal mar Adriatico e contiene in sé diversi aspetti di uno stesso mare: ambienti e paesaggi che stupiscono per i loro contrasti e che solo qui si succedono a pochi chilometri l’uno d’altro.
Questa terra aperta e ospitale sa come prendersi cura del turista proponendo oltre agli itinerari turistici e culturali anche deliziosi prodotti eno-gastronomici come i famosi vini friulani e del Collio e il gustoso prosciutto San Daniele. Una vacanza in Friuli Venezia Giulia, così ricca nei sapori e nella cultura, ti resta nel cuore.

Guida Turistica Friuli Venezia Giulia, una regione con splendide città ricche di arte e di storia, meravigliose montagne e bellissime spiagge. La regione può essere divisa in due parti: un'area montagnosa al nord, in mezzo alle stupende Alpi con le montagne della Carnia e tipici piccoli villaggi e un'area marina al sud dove troviamo la costa del nord adriatico con famose località di mare come Lignano Sabbiadoro e Grado.

Il Friuli Venezia Giulia è una Terra di Mare per il turismo nautico con 130 km di costa, 23 porti turistici con oltre 15.000 posti barca, ormeggi, cantieri, una ben attrezzata rete di servizi: il Friuli Venezia Giulia, regione dove il Mediterraneo si insinua in Europa nel suo punto più settentrionale, è il punto di partenza per il turismo nautico con destinazione nord adriatica e litorale della Croazia. Per i velisti, ci sono molte regate come la Barcolana che si svolge a metà ottobre a Trieste, dove gareggiano circa 2.000 barche a vela.

Il litorale è ricco di stupende spiagge come Lignano Sabbiadoro, Grado e le lagune di Marano.
Le vacanze in Friuli Venezia Giulia si contraddistinguono anche per la montagna. Le Alpi presenti in questa zona sono le Carniche e le Giulie. Questa regione offre molteplici spunti per godersi il territorio, da Trieste al Carso passando per Udine e i suoi tesori, senza dimenticare il Collio ed i suoi pregiati vini. Da non perdere sono anche Gorizia ed il Castello dei Conti, Pordenone e la sua storia, Palmanova, San Daniele per il suo prosciutto e la montagna della Carnia con Tolmezzo, Ravascletto - Zoncolan, Sella Nevea e Tarvisio.

Richiesta Info - Preventivo - Friuli Venezia Giulia