Molveno è una rinomata stazione turistica, a quota 864 metri sul livello del mare, sulle rive dell’omonimo lago e ai piedi del Gruppo Brenta, massiccio dolomitico nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Il territorio è alquanto differenziato e l’aria è resa salubre da estesi boschi e foreste di conifere e latifoglie che specchiandosi nelle acque del lago creano, durante le diverse stagioni, riflessi di colori mozzafiato.

Il paese di Molveno è quindi inserito in un contesto ambientale pregiato e suggestivo di immenso valore.

Un lago naturale, il più profondo del Trentino formatosi da un’enorme frana, detta anche “marocche”, che ha creato lo sbarramento per la sua formazione nel corso dei millenni. Un lago con una fauna ittica molto ricca, con un’habitat naturale per il pesce persico, il salmerino, la trota mormorata la carpa e il luccio.
Il Parco Naturale Adamello Brenta, un’ambiente molto vasto, protetto, ricco di flora e fauna che negli ultimi anni ha visto la reintroduzione dell’orso bruno.

Il massiccio delle Dolomiti di Brenta con cime che superano i 3000 metri, teatro della storia dell’alpinismo e frequentato dai più forti scalatori di ieri e di oggi; su queste cime e pareti dolomitiche hanno tracciato itinerari scalatori mitici come: Preuss, Dibona, Detassis, Graffer, Stenico, Friederchsen, Castiglioni, Kiene, Fehrmann, Schubert, Heckmeier, Maestri, Oggioni, Bonatti, Barbier, Gogna, Livanos e tantissimi altri non meno bravi e unici.

In sintesi sono questi i fattori che rendono unica la vacanza sul Lago di Molveno nella Dolomiti di Brenta, offrendoti l’opportunità di una vacanza indimenticabile all’insegna del relax, sport e divertimento.

Nel quadro dell’offerta turistica del Trentino, Molveno riveste quindi un ruolo importante disponendo di 38 esercizi alberghieri, numerosi residence e molti alloggi turistici.

A Molveno in una posizione incantevole, proprio in riva al lago, per gli amanti dei soggiorni all’aria aperta vi è un campeggio dotato di moderne ed efficienti attrezzature, capace di ospitare 800 persone.A supporto e completamento dell’offerta ricettiva, la località dispone di numerose strutture e dotazioni in grado di soddisfare le aspettative di una vasta utenza in tema di prestazione di servizi accessori e complementari tipici della vacanza, ad esempio lo Staff che svolge l’attività di animazione e di intrattenimento, gli impianti ludico sportivi come la piscina ludica per i bimbi e quella olimpionica ed altre opportunità si svago e relax.

Un comodissimo Skibus gratuito a partire dal 18 dicembre accompagnerà direttamente al vicinissimo comprensorio sciistico della Paganella, che offre 60 Km di piste perfettamente innevate e di ogni difficoltà. Chi vorrà fare una sgambettata potrà “ciaspolare”a Molveno, camminando con le racchette da neve senza sprofondare, nel Parco Adamello Brenta. Imparare nel silenzio della natura a riconoscere le impronte degli animali, la vegetazione che ci circonda e tutti i segreti del bosco in compagnia di esperte e cordiali Guide alpine.

Suggestiva la gita serale con cena tipica in rifugio, facile escursione con racchette da neve in compagnia di una Guida Alpina e di un naturalista del Parco che si occuperò degli aspetti botanici e faunistici.

Le Guide Alpine a Molveno propongono lo Scialpinismo…uscire dalle piste battute, camminando con gli sci ai piedi e le pelli di foca. Antico mezzo di locomozione a velocità ridotta per spostarsi su montagne ed in luoghi dove apprezzare la natura a 360°. Le Guide vi insegneranno le tecniche di salita e di discesa e gli elementi di base di sicurezza su terreno innevato in veri e propri Minicorsi di Scialpinismo.

Per i più spericolati verrà proposta l’esperienza di scalare una cascata di ghiaccio, usando piccozza e ramponi. In totale sicurezza con l’ausilio di corda ed imbracatura, imparando le corrette tecniche di progressione.

Al Palazzetto Sportivo a Molveno si gioca a tennis, calcio a 5, pallavolo…su prenotazione. E finito di giocare, un bel massaggio o un trattamento estetico o una seduta di solarium su misura presso il Bellavita Beauty Center, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.(su prenotazione), oppure presso “Hair by Donatella” 0461-587118. E poi una bella passeggiata per il caratteristico centro paese, dove i negozi propongono i nostri prodotti tipici (alimentari, abbigliamento o articoli ricordo) e i bar rincuorano i più infreddoliti con calde cioccolate, fragranti dolci e allegri momenti Apres Ski.

A pranzo o a cena nei ristoranti o pizzerie di Molveno, dove vi verranno proposti i piatti più tipici della nostra terra.

I rifugi di Molveno infine vi proporranno incredibili escursioni col gatto delle nevi fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta per offrirvi pranzi e cene in una calda atmosfera incantata.

Molveno ha tutto per una vacanza unica e divertente


Lascia un commento