Positano è un comune di 3.862 abitanti in provincia di Salerno, appartenente geograficamente alla splendida Costiera Amalfitana.

Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano, come attestano il rinvenimento di un villa e di ulteriori rinvenimenti recentissimi, risalenti al 2004. Tipiche le tantissime “scalinate” che dall’alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono: la Spiaggia Grande e Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi. Le altre sono: La Porta, Arienzo, San Pietro Laurito. Tutte raggiungibili principalmente via mare. Positano è raggiungibile anche con un mezzo di trasporto pubblico, il Metrò del mare.

Leggenda della Madonna Assunta e del nome di Positano

La leggenda narra che, tanti anni fa, all’incirca nel XII secolo d.Cr., una nave che trasportava un quadro della Madonna Assunta, di tipo Bizantino, stesse solcando le acque del Mar Tirreno, dinnanzi all’allora paesino di Positano. C’era bonaccia ed il veliero non riusciva in nessun modo a riprendere il mare, quando i marinai, monaci Benedettini, sentirono una voce che diceva “POSA POSA”… Posa Posa, ovvero fermatevi li, in quel posto, quasi proveniente dal quadro della Vergine Maria. Così si avvicinarono alla riva. I Positanesi, che da questo evento presero il loro nome, presero il quadro della Vergine e lo portarono nella Chiesa che oggi è situata nella piazza centrale del paese, Piazzetta dei Mulini. La lasciarono lì, ma al mattino miracolosamente questo era sparito e fu ritrovato vicino al mare, su di un campo di ginestre. Si pensa che anche lì ci fosse stato un miracolo, in quanto il quadro era arrivato li da solo. Fu così allora che i Positanesi iniziarono in quel punto la costruzione della nuova chiesa dedicata, appunto, a Maria Assunta, festeggiata con ogni onore il 15 agosto di ogni anno. Oggi la chiesa è una delle più belle presenti in Italia. Tra gli abati commendatari che ressero l’abbazia di Positano ricordiamo il cardinale Vincenzo Maria Orsini, divenuto poi Papa Benedetto XIII.

La Gastronomia

I panorami culinari sono da ricercare sicuramente negli ingredienti scelti per preparare le tante gustose pietanze che rendono ricchi e succulenti i menù di ogni ristorante sulla spiaggia di Positano.
Nei ristoranti di Montepertuso, così come nei ristoranti della spiaggia grande di Positano, vengono rigorosamente adoperati ingredienti assolutamente freschi.

Il numero delle specialità marinare a Positano, in ogni caso, è particolarmente ricco e risulta capace di provocare il coinvolgimento di tutti i sensi.
Il pesce fresco utilizzato, infatti, consente di assaggiare i più autentici sapori del mare, e mentre la vista viene catturata dalla preparazione delle singole pietanze, una gradevole brezza marina consente di accompagnare ad esso il profumo del mare di Positano.
Pensare che i ristoranti di Positano siano in condizione di offrire “solamente” squisiti frutti di mare, o crostacei, molluschi e pesci di primissima qualità e particolarmente gustosi, però, è un grosso errore.
Il mondo della gastronomia a Positano, infatti, offre una varietà di scelta tale da suscitare un sentimento sbalorditivo.
Tra quelli che sono considerati come i piatti tipici locali a Positano, ad esempio, spiccano anche quelli che prevedono l’ utilizzo dei buonissimi formaggi dei Monti Lattari che sovrastano la Costiera Amalfitana e che assicurano approvvigionamenti giornalieri e la freschezza anche dei latticini e delle verdure.

Gustare una parmigiana di melanzane in un ristorante positanese, equivale ad assicurarsi l’ estasi del palato, anche se l’ esempio appena citato è sicuramente riduttivo rispetto alle infinite possibilità di scelta che presenta il repertorio gastronomico di Positano che risulta assolutamente fantastico.
Un suggerimento: volete davvero assaggiare un piatto tipico locale in Vacanza a Positano?
Chiedete agli abitanti della zona e fidatevi dei camerieri.

La vacanza di Pasqua a Positano sarà meravigliosa, il clima e l’atmosfera ideale vi incanterà immediatamente. Gli hotel Positano sono organizzatissimi e per tutte le esigenze, pensate alla tavolata di Pasqua con tutta la vostra famiglia al completo, nella cornice della bellezza del sole e del mare di Positano. La vacanza di Pasqua a Positano vi darà una gioia immensa anche per il benessere Positano che offre a tutti i suoi turisti .


Lascia un commento