Il periodo è quello giusto: con l’avvicinarsi delle festività natalizie la nostra mente vola in montagna. Il periodo dell’avvento richiama le antiche tradizioni di questa splendida città dal sapore mitteleuropeo: parliamo di Bolzano.
Bolzano sorge in un’ampia conca formata dalla congiunzione delle valli dell’Adige, Sarentina e Isarco. È un antico borgo mercantile risalente all’anno Mille.
Passeggiando tra le sue strade, sicuramente le più suggestive sono: Via dei Portici, la via centrale, una delle vie dello shopping più rinomate del Trentino; su questa via si affacciano edifici con stupende facciate decorate coi tipici Ecker (le finestre sporgenti che permettono l’ingresso di maggiore luce).

Proseguendo lungo questa via si giunge in Piazza delle Erbe, la piazza del mercato (dal lunedì al sabato) di frutta e di verdura. In questa piazza si trova la Fontana del Nettuno, considerata tra le fontane più belle d’Italia.
Durante la visita alla città andate a visitare il Duomo dell’Assunta, la Chiesa dei Domenicani (costruita nel 1200 – il più antico luogo di culto dell’Alto Adige), la gotica Chiesa dei Francescani, la Casa della Pesa, il museo della montagna di Messner e gli stupendi castelli (Castel Roncolo, Castel Firmiano, e Castel Mareccio).

Bolzano è la meta ideale per un weekend o una vacanza in Alto Adige. In piazza Walther, la piazza del Duomo, vi aspetta il Christkindlmarket, il più antico mercato di Natale d’Italia. Le tipiche casette di legno, addobbate a festa, in piazza vendono le tipiche decorazioni natalizie, ma anche specialità enogastronomiche locali: pasticcini, strudel, vin brulé e lo Zelten – il tipico dolce di Bolzano.

I mercatini di Natale in Alto-Adige si svolgono anche nelle città di Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

Non perdete le offerte speciali di vacanze e last minute di Informavacanze per Bolzano.

Prenotate in tempo il vostro weekend a Bolzano in Alto Adige


Lascia un commento