La Romagna non è solo sinonimo di vacanze al mare sulla Riviera Adriatica, piadine e locali notturni. L’Emilia non è solo sinonimo di Parmigliano Reggiano e cappelletti. L’Emilia Romagna custodisce unici tesori culturali tutti da scoprire. Ben tre capoluoghi di provincia sono stati iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità; si tratta delle città di Ferrara, Ravenna e Modena.

Il centro storico di Ferrara
fa parte del patrimonio dell’Unesco dal 1995, in quanto città progettata nel Rinascimento che ha mantenuto intatto la sua originaria architettura. Meraviglioso è il Palazzo Estense, un bellissimo castello – residenza circondato dal fossato tutt’oggi riempito d’acqua. Oltre a Ferrara, la denominazione di Patrimonio dell’Unesco è stata allargata anche al delta del fiume Po.

Ravenna testimonia lo splendore di una capitale, in quanto fu capitale per ben tre volte: capitale dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico re dei Goti e dell’Impero Bizantino. I suoi monumenti paleocristiani, che conservano esemplari unici di mosaici policromi, sono: Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Battistero degli Ariani, Cappella Arcivescovile, Mausoleo di Teodorico, Basilica di San Vitale e Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Modena, città di origine romana, sotto l’influenza della famiglia  Canossa e sotto il benestare della Chiesa, fece costruire dei complessi architettonici degni di essere annoverati tra il patrimonio dell’umanità. Tra questi ricordiamo il Duomo, la Ghirlandina (così chiamata la torre campanaria) e tutto il complesso della Piazza Grande.


2 Comments

Mirko Tini · Marzo 30, 2010 at 4:53 pm

Spettabile Informa Vacanze,

potrei avere gentilmente una Vs mail di contatto?

Avrei un’interessante proposta commerciale da illustrarVi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
Mirko TINI
Dpt DT – SEO
Atrapalo Italia

mirko.tini@atrapalo.com

Tweets that mention Recensioni Unesco: weekend tra le meraviglie dell'Emilia Romagna -- Topsy.com · Marzo 30, 2010 at 9:54 am

[…] This post was mentioned on Twitter by Informavacanze. Informavacanze said: Unesco: weekend tra le meraviglie dell’Emilia Romagna: La Romagna non è solo sinonimo di vacanze al mare sulla Riv… http://bit.ly/98MCIo […]

Lascia un commento