Informavacanze vi accoglie con il terzo appuntamento sui tesori e sulle meraviglie dell’arte del Bel Paese. Questa volta non ci occupiamo singolarmente di una regione, ma di uno dei paesaggi più belli al mondo: le Dolomiti, catena montuosa delle Alpi orientali, molto amate per le vacanze sulla neve d’inverno, o per rilassanti vacanze sulle montagne d’estate.


Le Dolomiti si estendono per oltre 140.000 ettari, coprono le regioni del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e vantano ben 18 cime al di sopra dei 3.000 metri.
Sono da considerarsi una new entry nell’elenco dei siti protetti, in quanto la loro comparsa nella lista risale a giugno 2009.
Tra i criteri di inclusione delle Dolomiti all’interno dei siti dell’Unesco ricordiamo: “fenomeni naturali superlativi o importanza estetica e di bellezza naturale. […] Il loro fascino e la loro bellezza derivano da una grande varietà di forme verticali spettacolari, come pinnacoli, guglie e torri, in contrasto con superfici le orizzontali tra cui cenge, balze e altipiani, il tutto emergente all’improvviso da estesi giacimenti detritici o da dolci colline. A ciò si aggiunga l’estesa gamma di colori creata dai contrasti tra le spoglie e pallide rocce e le foreste e i prati sottostanti.”
È una descrizione meravigliosa; meravigliose d’altronde sono le Dolomiti, meta prediletta per ogni tipologia di vacanza, dalle settimane bianche sulle piste innevate alle camminate o escursioni d’estate.


1 Comment

Tweets that mention Recensioni UNESCO: weekend sulle Dolomiti, patrimonio dell'umanità -- Topsy.com · Marzo 24, 2010 at 11:55 pm

[…] This post was mentioned on Twitter by Informavacanze, Rifugio Lagazuoi. Rifugio Lagazuoi said: RT @Informavacanze: UNESCO: weekend sulle Dolomiti, patrimonio dell’umanità: Informavacanze vi accoglie con il terzo appuntamento sui … http://bit.ly/aYzM3U […]

Lascia un commento