Il Lago di Garda, il lago più grande d’Italia, è un compromesso perfetto tra chi ama il mare, chi la montagna e chi la cultura. Un soggiorno in questo meraviglioso pezzo d’Italia è la soluzione ideale per catturare frammenti di diversi paesaggi e godersi un paio di giorni lontani dal caos della città.

Il paesaggio che contorna il lago di Garda è infatti variegato e offre l’acqua circondanta da meravigliose montagne. Anche la vegetazione si adatta alla conformazione quasi olistica del territorio ed è per questo molto variegata: troviamo vegetazione di tipo alpino e di tipo mediterraneo, coste di macchia mediterranea e boschi di abeti intervallati da limoni, olivi e vigneti. Chi ama la natura e le lunghe passeggiate potrà gustarsi un fantastico panorama, arricchito dagli inebrianti profumi che questa atipica flora lacustre regala.

Il lago offre numerose possibilità anche per chi ama lo sport, oltre alle camminate, è possibile fare trekking sulle cime attigue al bacino, free climbing, arrampicate e canyon, compiere degli avvincenti itinerari in mountain bike, fare del windsurf e se il vento è buono anche praticare la vela.

Chi invece ama la cultura non si deve scoraggiare perchè in queste zone si trovano numerosi castelli, chiese, musei e ville che aspettano solo di essere scoperti e visitati. La particolarità di queste zone è rappresentata dalle numerose ville, che sono il frutto del volere di antichi nobili e mercanti, i quali hanno fatto costruire queste dimore per trascorrere le loro vacanze estive. Un fiore all’occhiello di questo territorio, in termini culturali, è il famoso Vittoriale degli Italiani, residenza del Vate Gabriele D’Annunzio. Questo edificio monumentale si estende per circa nove ettari e al suo interno si trovano la dimora del poeta chiamata Prioria, un immenso e coreografico giardino con zone dedicate a veri e propri frutteti, una nave militare , un museo e un mausoleo, dove è sepolto l’artista stesso. Il Vittoriale è un comprensorio che nella sua maestosità racchiude l’essenza stessa del suo fautore e suscita sempre un grande stupore in chi lo visita.

Il Lago di Garda con tutte le sue ricchezze è un luogo ideale per trascorrere una vacanza variegata che accontenta tutta la famiglia.


Lascia un commento