Il generale inverno inizia a farsi sentire in tutta Italia: giornate fredde e cielo limpido. Niente paura: imbacuccatevi ben bene e concedetevi un bel weekend in Toscana a Ottobre, alla ricerca delle prelibatezze stagionali, come funghi e castagne. Ottobre avanza, ma le sagre locali spopolano!

Tra i maggiori eventi in Toscana a Ottobre vi segalo:
17-18 Ottobre – XXXVII Sagra del Fungo Amiantino a Bagnolo (GR). Sul Monte Amiata Sagra del Fungo con un’interessatissima mostra micologica e stand gastronomici che proponono squisiti piatti a base di funghi;
16-18 e 23-25 Ottobre – XXIII Edizione de La Castagna in Festa ad Arcidosso (GR). L’apertura dell’evento sarà Venerdì sera, ore 21.30, col Torneo di briscola e proseguirà con degustazioni di piatti a base di castagne, visite guidate a seccatoi e castagneti, degustazioni di prodotti locali nelle cantine, convegni, spettacoli concerti e mercatino;
16-18 Ottobre – Festa Pic a Camaiore (LU). Camaiore è gemellata con Diamante, capitale del peperoncino. In questa manifestazione saranno presenti espositori e stand gastronomici provenienti dalla Campania. Da non perdere le varie tipologie di peperoncino provenieti da tutto il mondo!
Dal 17 Ottobre 2009 al 6 Gennaio 2010 – V Edizione di “L’olio e i tesori di Lucca“. Più di due mesi di sapori locali d’autunno, all’insegna di un  itinerario enogastronomico al profumo di olio, olive, uva e castagne.
Dal 29 Ottobre al 1 Novembre – Lucca Comics & Games 2009. Lucca in autunno diventa anche capitale del fumetto. Al via la 43. edizione, dedicata quest’anno all’evoluzione della specie, in onore del 150° anniversario del pensiero di Darwin e dei 200 anni dalla sua nascita.

Connubio perfetto tra cultura e arte culinaria? Non perdetevi dal 15 al 18 Ottobre DeGustiBooks: libri da assaggiare e cibi da conoscere, a Firenze, presso il Palazzo da Basso. Incontri con gli autori, assaggi, convegni… il tutto da leccarsi i baffi!

Per le vostre vacanze in Toscana l’albergo più adatto alle vostre esigenze!
Tra le numerose soluzioni potete scegliere di soggiornare in un moderno Hotel in Toscana, oppure in un confortevole Agriturismo in Toscana.


Lascia un commento