Termini di utilizzo e responsabilità. Colui che inserisce nel Blog Informavacanze.com, testi, video, foto, etc., se ne assume la responsabilità personale ed è altresì responsabile civilmente e penalmente dei contenuti inseriti anche in ragione di danni di qualsiasi natura causati a terzi. Pertanto il Blog Informavacanze.com e Mediacom Group Srl di Padova sono sollevati da qualsiasi responsabilità, civile e penale, circa la legalità, la veridicità e la correttezza di tali contenuti, né della violazione dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di privacy, dei suddetti contenuti, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.

1 Comment

bymyself · Novembre 8, 2013 at 1:57 pm

Vacanze bambini – Molise – Residence Villaggio Diomedea

Devo premettere che per le mie vacanze “al mare”, avevo scelto ultimamente sempre il Gargano. Questo in primis per la trasparenza e pulizia dell’acqua del mare e per le spiagge. Quando hai bambini piccoli, queste sono tra le priorità. Con la nascita del secondo figlio, abbiamo constato che il viaggio ( per noi che proveniamo dal Trentino) incominciava a diventare un tormento; con i figli che appena partiti ti chiedevano…quando arriviamo?? Ora voi capite, che fare 9 ore di auto in queste condizioni, diventa impossibile.
Così, pur non volendo rinunciare alle due prerogative di cui parlavo prima ( acqua pulita e spiaggia), ci siamo messi a cercare un’altra destinazione un pò più vicina. Risalendo la piantina dell’Italia dalla Puglia abbiamo notato il piccolo Molise, 27 km di costa incastrati tra la puglia e l’abruzzo. E qui abbiamo scoperto, quasi per caso il Villaggio Diomedea, situato a Campomarino Lido (CB).
Non aspettatevi il mega-villaggio con miglia di persone; immensi parchi acquatici, piscine, campi da calcio,etc; no niente di tutto questo.
Il Villaggio a pieno regime può ospitare massimo 220 persone!! Un fazzoletto di terreno sul mare, composto da 52 strutture; 30 VILLETTE IN MURATURA E 22 MOBILHOME. E GIA’ IN QUESTO STA LA SUA GARNDE DIVERSITA’ E UN’ATTRATTIVA PARTICOLARE.

NON ASPETTATEVI INOLTRE DI USCIRE DAL VILLAGGIO E TROVARE IL LUNGOMARE CON NEGOZI, LOCALI, ETC. LA PACE E LA TRANQUILLITA’ REGNANO SOVRANE ATTORNO AL VILLAGGIO; SITUATO DIRETTAMETE SULLA SPIAGGIA CIRCONDATO DAL VERDE E CON UN PAIO DI KM DI SPIAGGIA LIBERA E SELVAGGIA, CHE FA DA CUSCINETTO CON IL CENTRO DI CAMPOMARINO LIDO.

Nonostante le ridotte dimensioni, devo dire che ho trovato un giusto mix qualità-servizi-prezzi. Avendo dei bambini piccoli, e scegliendo questo tipo di vacanza in loro funzione, si ha necessità di avere certi servizi. Devo dire che la struttura è ben tenuta, pulita; le abitazioni non di lusso ma ben accessoriate e “sane” dal punto di vista della manutenzione; i servizi sono mirati e il personale molto disponibile e professionale.
In aiuto a noi Mamme, puoi avere a disposizione tutto quello di cui hai bisogno quando viaggi con bambini, anche piccoli: Passeggini, lettini\culle, seggioloni, sia al Ristorante che in abitazione, scaldabiberon, vaschetta per il bagno, biciclette con il seggiolino, menù personalizzati al Ristorante; tutto su richiesta e senza extra da pagare. Inoltre, per quello che ho potuto verificare di persona, anche l’animazione si è dimostrata all’altezza; sia per non essere invasiva e per il grado di dedizione ai bambini. Le attività, nel rispetto delle regole del Villaggio, terminano alle 23.30.

Ma uno dei pregi di questo Villaggio e’ la sua posizione proprio sulla spiaggia; con tutto a portata di mano. Puoi tranquillamente, un volta arrivato, metterti in ciabatte e non uscire più dal Villaggio. La distanza massima dell’abitazione più lontana dalla spiaggia sarà di 200 mt; quelle più vicine..sono praticamente sul mare. C’è anche una piccola piscina, ( 15 x 7), con solarium; un parco giochi, un campo da calcetto, una campo da bocce, biciclette, pedalò e canoe a disposizione; una ludoteca con annessa libreria e sala tv. Poi abbiamo la spiaggia attrezzata con ombrelloni sdrai e lettini a disposizione per tutte le strutture; la piccola baia sulla quale si affaccia il Villaggio ti offre una suggestiva visone; a nord la città di Termoli, di fronte le Isole Tremiti a sud il promontorio del Gargano; tutt’intorno spiagge selvagge.
Devo dire che anche il mare è stata una piacevole sorpresa; non siamo a livelli del Gargano e della Calabria, ma l’acqua è limpida e pulita; la spiaggia degrada lentamente, per cui i bambini possono liberamente giocare in acqua e cosa sorprendente è pieno di pesci!! Sei disteso sul materassino e ti capita di essere scavalcato da un Cefalo o da una Mormora; ho visto con i miei occhi persone, dedite alla pesca, con polpi di notevoli dimensioni; cozze, lumache di mare, ostriche. Diciamo che può essere educativo anche per i bambini prendere contatto e visione con queste cose.

Un’altra piacevole sorpresa è stata il particolare “microclima” che è presente nella zona del Villaggio. Il clima è caldo-secco; con una notevole escursione termica tra la notte è il giorno. Ciò significa che anche in presenza di 36\37 gradi di giorno, alla notte si passa a 22\23 gradi. Questo ti consente di riposare meravigliosamente; senza usare il condizionatore , che comunque è presente in tutte le strutture. Io che ho soggiornato nella Maxicaravan, verso il mattino mi dovevo coprire con la coperta. Così come verso mezzogiorno, si alza una piacevolissima brezza dal mare, che attenua la calura e ti permette di riposare anche il pomeriggio. Solo se ti sposti a Campomarino, che dista praticamente pochi km, ci sono già 2\3 gradi di differenza. Può sembrare di poco conto, invece con Bambini al seguito quando puoi dormire e riposarti..hai già fatto mezza vacanza.
E poi il piacere e la sorpresa, per noi che viviamo sotto stress, di svegliarti nel silenzio più assoluto; con gli uccellini che ti danno il buongiorno. Ho conosciuto una sig.ra che mi ha detto che all’inizio non riusciva a dormire dal..troppo silenzio che c’era!!

Per quanto riguarda il mangiare, il Villaggio ti offre la più ampia scelta; devi solo scegliere quella a te più confacente.
Va detto subito che tutte le strutture sono completamente equipaggiate con cucina attrezzata; per cui è possibile la soluzione self-catering. In questo caso puoi fare la spesa in uno dei market presenti sul territorio, facilmente raggiungibili anche in bici.
Se vuoi il pane le puoi ordinare la sera per la mattina; il panettiere di fiducia del Villaggio ti porta a domicilio la mattina dopo le Buone pagnotte locali. Un giorno alla settimana un rivenditore di Mozzarella viene al Villaggio, proponendole specialità della zona.
Il ristorante lo puoi usare anche per l’asporto; o a tuo piacimento una tantum.
Poi esiste naturalmente la Formula con trattamento di 1\2 o Pensione Completa. I pasti sono serviti a Buffet, la qualità e la quantità offerte sono di buon livello; con una particolare attenzione ai bambini naturalmente.; è questo è l’aspetto più importante per me è la mia famiglia. Non un desiderio ci è mai stato respinto; lo staff è veramente al tuo servizio.

Lascia un commento