La stagione del sole e del mare sta finendo ma l’Italia offre tante alternative per rimanere in contatto con la natura e riscoprire i prodotti tipici delle varie località, per incentivare una vacanza eno-gastronomica in tutto il territorio nazionale.

Settembre è il mese ideale per questo tipo di turismo, infatti il paesaggio cambia i suoi colori e molti alberi generano i loro frutti migliori. Il mese di settembre, in Italia, viene associato alla vendemmia in quanto i vitigni iniziano ad offrire i frutti tanto attesi ed in molte località questo è motivo di festa.

In tutto il territorio nazionale le feste del vino o della vendemmia generano motivo di festa e allegria sia per i paesi che per i molti turisti incuriositi dalle tradizioni e dai gusti che ogni comune genera.

Le regioni con la maggior parte di queste feste sono la Toscana con il suo Chianti in tutte le sue varietà, ed il Veneto con il suo prosecco di tutta la zona del Valdobbiadene e poi tutte le altre regioni con i loro vini tipici. Vino e cibi tipici delle varie zone generano un grande flusso di turisti eno-gastronomici incuriositi da questi sapori tipici.

Le iniziative nel mese di Settembre sono moltissime dalle varie “feste del vino o dell’uva” sparse un po’ in tutta Italia, o ad iniziative, come in certe zone di produzione vinicola, del tipo “cantine aperte”: in cui i produttori permettono ai visitatori di entrare in contatto direttamente con loro per capire tutti i segreti per produrre un buon vino, analizzando l’intera filiera di produzione.

Le feste per celebrare il dio Bacco ed i vari sapori gastronomici in Italia sono molteplici nelle varie regioni ad esempio: “strada del vino Chianti” in Toscana, “la grande festa del vino” in Veneto, “Friuli doc” nel Friuli, “festa di Montefiascone” nel Lazio e tutte le altre sparse nel territorio nazionale!

Oggi con le evoluzione del web anche il settore eno-gastronomico si è sviluppato in questa direzione infatti esistono tanti portali che possono aiutare le persone nella scelta del vino che più gradiscono da consumare sia durante i pasti sia in occasioni di festa; in modo di poter bere sempre del buon vino!


Lascia un commento