L’Alto Adige è una delle zone alpine di grande attrazione turistica soprattutto per l’infinita bellezza delle Dolomiti, montagne ideali per scoprire uno dei tanti itinerari per vacanze sulla neve in Italia.
Da novembre ad aprile la neve ricopre le Dolomiti, le vette della Val Gardena, Puez, Sella e Sassolungo diventano la meta ideale per chi ama gli sport tipici invernali.

L’itinerario più richiesto per le vacanze sulla neve in Alto Adige è il giro sciistico di Sella Ronda, della durata di 6 o 7 ore, con punto di partenza a Val Badia e tappe a Val Gardena, Val di Fassa-Arabba e Livinallongo. Il percorso ha una difficoltà media, ma gli esperti non lo consigliano ai principianti.

Per gli amanti dello snowboard tappa obbligata della vacanze sulla neve in Italia è uno dei migliori snowparks d’Europa che si estende su un’area di 135 mila metri quadri, aperto sempre da ottobre a maggio, e meta internazionale anche dei freestyle-skirider.

Se invece si vuole scoprire la bellezza di un’escursione sulla neve in Alto Adige è possibile scegliere anche l’itinerario di sci alpinismo con accompagnamento di guide alpine, bisogna però essere muniti di apposito equipaggiamento in modo da non incorrere in situazioni di pericolo sulla neve.