La vacanza in Toscana è una delle mete preferite dei turisti italiani e stranieri per itinerari turistici e culturali. Sarà per il fascino che città come Pisa, Firenze e Lucca esercitano sull’immaginario collettivo, sarà per la presenza del mare, dell’arte e della collina, sarà per il Palio di Siena o per l’interesse storico di questa regione, le vacanze in Toscana registrano ogni anno migliaia di visitatori e si può dire che vive letteralmente di turismo.

Per ogni città toscana sono decine i luoghi turistici che vale la pena visitare, e questo anche se si esclude la più famosa Firenze dove un intero mese non basterebbe a visitare tutti i luoghi di interesse. Pisa ad esempio, subito dopo Firenze offre ai visitatori moltissimi monumenti, una stupenda piazza (Campo dei Miracoli) dove sono raccolte insieme mirabili opere architettoniche. Siena invece resta più famosa per ospitare ogni anno il Palio di Siena nella piazza principale della città si svolge infatti la famosa competizione equestre che suscita di volta in volta così tante polemiche ma che invariabilmente fa registrare il tutto esaurito nell’intera città.

Ma anche senza Pisa, Siena e Firenze la toscana resta un paesaggio incantevole da visitare. Le colline Senesi sono infatti famose per i saliscendi incantevoli e per i piccoli borghi storici che ogni tanto sorgono tra le sue dune. La provincia di Lucca, invece, è preferita da chi ama le coste ed i paesaggi marini. Non proprio una località balneare offre comunque un turismo più estivo e viene molto apprezzato per la sua tranquillità anche se ricca allo stesso tempo di scorci medioevali e paesi che val la pena visitare.

Insomma per chi ama il relax ed un turismo di base artistico, la Toscana resta la meta numero uno qualsiasi sia il paese in cui si desidera alloggiare vi offrirà infatti la possibilità di visitare una città d’arte ed allo stesso tempo di godere di un pae3saggio quasi incontaminato.


1 Comment

Gianni · Dicembre 21, 2011 at 12:57 pm

adoro la toscana, sopratutto la versilia quando posso organizzare una vacanza al mare sono sempre lì ed ogni anno alloggi all’hotel Augustus a forte dei marmi è veramente stupendo. poi come non parlare di firenze pisa siena e lucca, sono città stupende che almeno una volta nella vita andrebbero visitate….

Lascia un commento