Organizzare al meglio le vacanze in Italia con animali domestici in modo da non dover rinunciare alla presenza del nostro migliore amico, oggi è una realtà più concreta e a portata di mano rispetto al passato.
Aumentano le strutture alberghiere ed extralberghiere che permettono il soggiorno con animali domestici al seguito, ma aumentano anche le strutture che si prendono cura dei nostri amici nei periodi di vacanza.

Per vivere al meglio il periodo di vacanze è necessario tenere in conto alcune accortezze già prima della partenza. Importante è portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario per monitorare la sua salute, e comunicare quale sarà la destinazione in modo che il veterinario possa consigliare trattamenti pre partenza, o vaccinazioni particolari. A tal proposito è necessario portare il libretto sanitario del nostro amico sempre in valigia. Medaglietta e passaporto europeo sono altri due elementi che non possono assolutamente mancare.

Prima di mettersi in viaggio bisogna assicurarsi che il nostro amico abbia mangiato almeno 8 ore prima, in modo da evitare che abbia problemi durante il viaggio. Ciotole, medicinali, cibo adeguato non possono mancare sia durante il viaggio, sia a destinazione. Altrettanto importanti sono le palette e i sacchetti igienici, guinzaglio e museruola, lettiera e tiragraffi. Necessario anche il kit per la pulizia del pelo.

Diverse accortezze riguardano i mezzi di spostamento per le vacanze in Italia con animali domestici, poichè bisogna ridurre al minimo l’esposizione a troppi stimoli e a sbalzi di temperatura che potrebbero provocare malesseri improvvisi.
Inoltre, meglio fare una ricerca preventiva dei locali e strutture che permettono l’ingresso dei nostri amici nel luogo di destinazione.

Se proprio non potete portare animali domestici in vacanza esistono delle strutture, vere e proprie pensioni per animali, che si prendono cura dei nostri animali, con grandi spazi aperti, alimentazione personalizzata, alloggi indipendenti e tutto ciò che serve per accudire al meglio gli animali fino al nostro ritorno.