È giunta al suo 47. appuntamento Nero Norcia, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, che ha luogo nei giorni 26-27-28 febbraio e 5-6-7 marzo 2010 a Norcia. Pernottate in un hotel a Norcia in provincia di Perugia e regalatevi un weekend a Norcia e dintorni all’insegna della natura e del buon cibo!


Nero Norcia non è solo una sagra del tartufo. È molto di più! Il re della kermesse è sicuramente il tartufo nero, ma convegni sul mercato agroalimentare umbro, degustazioni, percorsi del gusto e dimostrazioni culinarie con prodotti rigorosamente “made in Italy”, quali salsicce, insaccati, formaggi ne fanno da contorno.

Durante il vostro weekend a Norcia, prendetevi qualche ora per passeggiare nelle strade interne di questa bellissima cittadina umbra, patria di San Benedetto da Norcia. Norcia si presenta al visitatore come una cittadina racchiusa  dalle mura difensive di origine medievale e tra i suoi tesori artistici vi ricordiamo la Basilica di San Benedetto con la cripta e i resti della casa natale dei Santi Gemelli Benedetto e Scolastica, il “Portico delle misure”, il Palazzo Comunale, la Castellina, la Concattedrale di Santa Maria Argentea, il Tempietto, i palazzi storici e le chiese romaniche sparse in tutto il territorio.

Curiosità:

  • da Norcia giunge l’arte dei norcini che lavorano la carne del maiale;
  • San Benedetto patrono di Norcia è anche il Patrono d’Europa;
  • e se siete bravi ai fornelli, cimentatevi con queste ricette a base di tartufo!

Lascia un commento