È sempre il momento adatto per trascorrere un weekend in Alto Adige: montagne bellissime che fanno da cornice a una città incantevole, Bolzano. Bolzano viene definita la “porta delle Dolomiti”, in quanto tappa obbligata per giungere ai piedi delle Dolomiti. L’Alto Adige è zona di importanti tradizioni, sia storico-culturali che enogastronomiche.

Un weekend in Alto Adige all’insegna del buon cibo e del buon vino è quello che fa per voi!

Cosa mangiare in Alto Adige?
Tra i primi piatti i canederli, gli spätzle e le buonissime zuppe.
Per quanto riguarda i secondi, la carne ne fa da padrone – cervo, capriolo, maiale, manzo – servita con polenta, funghi, verdure o frutti di bosco. La lunga tradizione culinaria altoatesina ci ricorda anche i buonissimi salumi e formaggi, che spesso accompagnano o sostituiscono la carne. Tra i salumi il tradizionale speck e tra i formaggi il tipico formaggio grigio, fatto nelle malghe.
Tra i dolci lo strudel, le torte di ricotta, torte di cioccolato, le torte di mele, ecc.
Accompagnamo questa deliziosa cucina con i vini autoctoni. Tra i vini bianchi ricordiamo il Pinot bianco, il Pinot grigio, il Gewürztraminer, lo Chardonnay e il Müller Thurgau. Tra i vini rossi il Lagrein, il Pinot nero, il Merlot, il Cabernet e il Malvasia.

Eventi:
International Wine Festival and Culinaria, a Merano, dal 31 Ottobre al 9 Novembre 2009. Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.meranowinefestival.com/

Per i vostri weekend in Alto Adige i nostri migliori hotel


Lascia un commento