Cerca qui le tue vacanze in Italia
Ricerca Destinazione

Vacanza in Basilicata

Basilicata

Vacanza in Basilicata, chiamata anche Lucania, una regione dell'Italia meridionale incastonata tra Puglia, Campania e Calabria. Grazie ad un territorio variegato che spazzia dal mare alla montagna nel giro di pochi chilometri, la vacanza in Basilicata si trasforma in un vero e proprio itinerario alla scoperta di nuovi paesaggi. Questa regione offre vacanze e soggiorni informali su un territorio variegato e ancora intatto dal punto di vista naturalistico. La sua varietà territoriale e paesaggistica è data dal suo andamento geografico, il quale è prevalentemente montuoso e collinare, ma è anche bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio, perciò la vacanza in Basilicata offre molte possibilità.
Quando si parla di vacanze in Basilicata molteplici sono le offerte di strutture turistiche: hotel in Basilicata, albergo di 2, 3, 4 stelle in Basilicata, villaggi turistici in Basilicata, residence e appartamenti vacanza in Basilicata, hotel benessere in Basilicata, bed and breakfast in Basilicata, agriturismo in Basilicata. La Basilicata custodisce luoghi di grande interesse storico e culturale, infatti questa regione è stata nel suo glorioso passato un trafficato crocevia di popoli e di svariate culture, di cui ancora oggi se ne possono scorgere le tracce nell'arte, nell'architettura, nelle tradizioni popolari, nel dialetto e persino nella gastronomia. Le località e i luoghi dove poter ammirare i resti del suo passato sono, in primo luogo, la suggestiva città dei Sassi di Matera e in secondo luogo Potenza, il capoluogo di regione; poi troviamo Melfi, celebre per il suo castello, il quale è stato la residenza preferita di Federico II; successivamente abbiamo Metaponto sul mar Ionio, città erede dell'antica colonia greca della quale conserva importanti vestigia; sul litorale tirrenico, poi, troviamo la famosa Maratea. La regione poi si distingue per le sue importanti strutture ricettive, che sono adatte ad ogni tipo di esigenza e offrono ai turisti tutti i servizi e i comfort necessari per poter passare una vacanza in Basilicata all’insegna della natura, del relax e del divertimento.

Guida Turistica Basilicata. La regione della Basilicata, che sorge nell'antico territorio della Lucania, è una regione che può vantare la fortuna di essere bagnata da due diversi mari: a ovest, fra Campania e Calabria, è toccata dal mar Tirreno, e a sud è toccata dal mar Ionio. Sulle coste tirreniche, tipicamente ripide e scogliose, si affaccia, con la semplicità e l'incontaminata purezza della regione cui appartiene, quella perla del turismo balneare che è Maratea. Sul versante ionico ,invece, lo sviluppo di località turistiche è in fermento, troviamo bagni come Lido di Metaponto, Lido di Policoro, Pisticci e di Nova Siri. Oltre ad avere il mare la Basilicata è attraversata da nord a sud dall'Appennino Lucano, le cui cime più famose superano i 2.000 metri di altezza, segnaliamo in particolare il monte Vulture, il Massiccio del Pollino, al confine con la Calabria, e il monte Sirino.

Richiesta Info - Preventivo - Basilicata